Storia
..
Le radici della Lüganiga Band si ritrovano nel 1977, quando dalla scissione della Lügan Gugge sono nate due formazioni: la Fracass Band e, appunto, la Lüganiga Band, ideata da Pablo Foletti, Alberto Vögtlin e Marino Zimmermann. Il primo documento piů o meno ufficiale che si č riusciti a trovare č la scaletta dell'assemblea costituente dell'11 maggio 1977. Allo stesso anno risale anche la prima partecipazione alla festa della vendemmia, mentre l'attivitŕ carnascialesca ha potuto ovviamente iniziare solo nel 1978. Con la prima assemblea generale nell'aprile del 1978 sono stati anche accettati i primi statuti.

Da allora una centuria di suonatori-strimpellatori si č avvicendata, ma la Lüganiga Band ha sempre potuto contare su una media di una trentina di musicanti. Tre i maestri che hanno fatto la storia della banda: Jaki Leutzinger, Hansruedi Wenger e soprattutto Edo Cavaliere, che ha festeggiato i 25 anni. L'attuale maestra Linda Petrocchi č alla guida della banda dal 2007.

..
..
Sette i presidenti: succedendo a Marino Zimmermann, Aldo Pessina in oltre dieci anni ha posto le basi dell'odierna Lüganiga Band, portandola ad esibirsi oltre i confini nazionali e dandole una gestione manageriale. Dopo una breve conduzione di Mauro Fasola, dal 1992 al 2007 è stato Mauro Zanchi a tirare le redini della società. Successivamente ha preso l'incarico con serietà e passione Davide Marchesi, cedendo nel 2014 la funzione a Roman Sollberger. In maggio 2017 è stata nominata presidente della Lüganiga Band  Nadia Petrocchi, socia della guggen dal 1981.

 

 

Le trasferte carnascialesche della Lüganiga Band sono innumerevoli: grandi carnevali quali Viareggio, Nizza, Venezia, Padova, Basilea, Verona, Berlino e Cento si sono alternati altri meno imponenti, ma non per questo meno divertenti, come Sion, Sciaffusa, Monthey, Bienne, Zurigo ma anche Airolo, Chiasso, Roveredo, Biasca, Tesserete, Novazzano.

..
..
A questi e molti altri non citati sono da aggiungere i viaggi verso mete più lontane: la crociera sulla Galileo nel 1997, partita da Miami per toccare vari porti del Golfo del Messico; i carnevali di San Juan de Puertorico e di Ponce de Leon nel 1990 e dell'isola Margarita, in Venezuela, nel 1993; il Festival delle Guggen a Praga nel 1995; il carnevale di Tenerife nel 1996 e la splendida trasferta a Rio de Janeiro nel 2001, con l'apparizione nel Sambodromo.

 

 

Non solo carnevale. Nel corso degli anni la Lüganiga Band ha cominciato a partecipare a manifestazioni extracarnevalesche. 
La guggen ha suonato e presenziato ad eventi quali il Corteo Nazionale del 1° agosto a Lugano, Melide On Ice, la Stramangiada a Poschiavo, la Festa Federale delle Corali in Costume a Lugano, ecc. 
Nel 2017 la Lüganiga Band festeggia il suo 40esimo anno di attività; traguardo importante per una guggen che, nonostante l'età, ha ancora la stessa voglia di divertirsi e di festeggiare il carnevale come allora!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

..
© luganigaband.ch - Realizzazione sito - Contatti - 07.05.2017